Chocolate chip cookies

La ricetta è di Maurizio Santin ed è in assoluto la miglior ricetta di cookies al cioccolato che abbia mai provato!!! Li ho fatti all'ultimo minuto quando, dovendo sgomberare il frigo per sbrinarlo l'ennesima volta (ultimamente il freezer ha deciso di non funzionare!!!) mi sono accorta che c'erano burro e uova da consumare ed ho pensato subito a questa ricetta che avevo salvato da un po' di tempo.



INGREDIENTI

Burro morbido 185 g
Zucchero semolato 185 g
 Farina 00 370 g
Uova 1
Tuorli 1
Lievito in polvere 5 g
Bicarbonato 2 g
Gocce di cioccolato fondente 200 g (io ne ho messe meno ma la prossima volta esagero!!!)
Sale 1 pizzico
Essenza di vaniglia 1 cucchiaino


PROCEDIMENTO

Montare il burro con lo zucchero. Aggiungere il tuorlo e l'uovo intero. Inserire il sale e l'essenza di vaniglia. Infine versare la farina, il bicarbonato ed il lievito setacciati. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine inserire le gocce di cioccolato  e far in modo che vengano ben distribuite. Dividere l'impasto in due parti e formare due cilindri. Avvolgerli nella pellicola e  lasciarli riposare in frigo per 30 minuti. Con un coltello affilato tagliare dei biscotti dello spessore di 1 cm e disporli su due teglie* ricoperte di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti o fin quando sono ben dorati.


* La prossima volta invece di 2 teglie ne utilizzo 3 perché in cottura si gonfiano parecchio ed alcuni si sono attaccati tra loro perdendo la forma rotonda. A parte questo piccolissimo particolare sono venuti davvero buonissimi!!!




Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...