Chiffon cake al cacao!!!

Oggi Carlo ha invitato un amichetto a casa per fare i compiti e giocare e, quando ieri gli ho chiesto che dolce voleva che preparassi per la merenda, non ha avuto dubbi...il vulcano di zucchero!!! Che tradotto significa Chiffon Cake. Per non fare sempre la stessa ho provato questa nuova versione al cacao, la ricetta è tratta dal blog di Liliana De Simone ed è un po' diversa dalla mia, in particolare nel procedimento.







INGREDIENTI

uova extra-large 6 
Farina 00 250 g
Cacao 50 g
Zucchero semolato 300 g
cremor tartaro 8 g
lievito per dolci 16 g
sale 2 g
olio di mais 120 ml
acqua 200 ml


PROCEDIMENTO

Inserire in planetaria gli albumi e iniziare a montare con la frusta, appena iniziano a fare la schiuma versare 100 g di zucchero mescolato con il cremor tartaro e continuare a montare alla massima velocità finché saranno ben fermi. Mettere da parte e procedere con i tuorli.
Inserire i tuorli in planetaria con i restanti 200 g di zucchero, l'olio, l'acqua e il sale e mescolare con la frusta.
A questo punto incorporare la farina, il cacao e il lievito precedentemente setacciati al composto di tuorli, infine incorporare gli albumi in 3 dosi mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.
Versare nell'apposito stampo di alluminio (vedi dopo) e cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 55 minuti. Controllare che il dolce sia pronto facendo la prova con uno spiedino di legno.
Estrarre dal forno e mettere a raffreddare capovolto.
Quando è completamente freddo staccare dai bordi aiutandosi con un coltellino e  sformare.



Chiara, Carlo e il suo amichetto l'hanno divorata!!! Morbidissima, alta e soffice...il top!

Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...