Ciambella con farina di castagne

Non c'è nulla da fare, l'unica cosa che riesce a farmi stare tranquilla è preparare dolci. Oggi non è proprio una bella giornata, mi sono già svegliata con l'ansia...come mi succede ogni volta che devo aspettare un risultato e ho provato ad allontanare i brutti pensieri ma poi mi sembrava che il tempo non passasse mai e così ho cercato una ricetta tra quelle salvate da provare e ho visto questa...
...giusto quello che ci voleva, visto che il mio ultimo acquisto è stato un pacchetto di farina di castagne alla sagra di Montella.
Un dolce semplice semplice ma davvero buonissimo. La farina di castagne è di per se piuttosto secca ma la ricetta risulta ben bilanciata ed il risultato è un dolce soffice e leggero dal gusto delicato...magari sarebbe stato più leggero senza l'aggiunta del cioccolato fondente come decorazione...ma quando ci vuole, ci vuole!!!




INGREDIENTI

Farina di castagne 150 g
Farina 00 200 g
Zucchero 180 g
Uova a temperatura ambiente 4
Olio di semi di mais 130 g
Latte tiepido 100 g
Lievito per dolci 16 g
Sale 1 pizzico
Cioccolato fondente 100 g

PROCEDIMENTO

Montare in planetaria le uova con lo zucchero. Aggiungere il sale. Versare a filo l'olio ed il latte. Setacciare le farine e il lievito ed incorporare al composto. Versare in uno stampo a ciambella da 22 cm di diametro imburrato ed infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti.
Una volta raffreddato, sfornare il ciambellone e decorarlo con il cioccolato fondente sciolto in microonde.


E la casa si riempe di quel profumo che mi fa stare bene. La pioggia e le nuvole vanno via, la telefonata l'ho fatta ed è tutto ok...e la calma ritorna.
Ora, come al solito, mi arrabbio per le foto che non riescono, con l'impalcatura davanti al balcone è praticamente impossibile ma non importa...
...ah oggi Carlo e Gigi sono andati in piscina e al ritorno non c'è merenda che basti. Mi giro verso la cucina dove avevo lasciato la ciambella e mi accorgo che ne è rimasta appena la metà!!! 
Io adoro i dolci autunnali....e questo ora va in cima alla lista.




Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...