Biscotti morbidi all'arancia

Sto diventando fissata ma i biscotti confezionati a colazione non riesco proprio più a mangiarli, così appena vedo una ricetta carina la devo provare. Questa settimana è toccato ai biscotti morbidi all'arancia direttamente dal blog  millefrolle della mia amica/collega di corso Gambero Rosso  Rachele...




INGREDIENTI

300 g di farina
90 g di zucchero
90 g di burro
1 uovo
buccia grattugiata di un'arancia 
succo di un'arancia
8 g di lievito
un pizzico di sale

zucchero semolato
zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Mettere tutti gli ingredienti in planetaria e lavorare per qualche minuto. Lavorare ancora con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente e non appiccicoso. Formare dei rotolini e tagliare a pezzetti. Arrotolare tra le mani in modo da ottenere delle palline. Passarle prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 12-15 minuti



Come aggiunta personale ho messo un pochino di pasta di limone e di pasta di mandarini preparate da me che danno un aroma ancora più intenso a questi buonissimi dolcetti.


Ho avuto solo un piccolo problema con l'impasto....era troppo molle e ho dovuto aggiungere altra farina ma penso dipenda dal fatto che l'arancia che ho usato aveva troppo succo! Magari la prossima volta ne aggiungo un pochino alla volta.

...altro piccolo problema da non sottovalutare....creano dipendenza!!!!!

Grazie Rachele!!!

Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...