Passa ai contenuti principali

Moon cake

Le merendine sono la passione dei bambini ma io cerco sempre di limitarne l'utilizzo, anche per questo nel fine settimana preparo sempre un dolce, in modo da non fargli mangiare cose confezionate. Però bisogna ammettere che ce ne sono alcune davvero troppo buone!!! Per me una di queste è la Moon Cake, un vero attentato.
Devo ringraziare la mia amica Francesca, anche lei appassionata di cucina e pasticceria, per avermi suggerito questa magnifica ricetta!!!



INGREDIENTI  (per 8 tortine piccole)

150g di albumi
100g di farina
100g di zucchero
75g di burro
75g di cioccolato fondente
mezza bustina di lievito
Nutella q.b.

PROCEDIMENTO
Sciogliere a bagnomaria burro e cioccolato. Montare gli albumi, aggiungere lo zucchero gradualmente fino a che non saranno montati a neve.
Appena burro e cioccolato si sono raffreddati incorporarli agli albumi e aggiungere farina e lievito setacciato. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrare e infarinare i pirottini (mezze sfere) versare il composto. A questo punto la ricetta prevede l'aggiunta di un po' di Nutella al centro ma io l'ho inserita  solo dopo aver sfornato i dolcetti con una siringa perchè la Nutella cotta non mi piace molto.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti.
Far raffreddare, estrarre dai pirottini e decorare con una stellina di pasta di zucchero.


Dire che sono buoni è davvero poco....sono troooooooooooooooppo buoni!!! Tra l'altro la ricetta è davvero semplice e velocissima da realizzare e poi si usano solo gli albumi che a casa mia non mancano mai e ingombrano il freezer!!!


Da rifare sicuramente, sto già pensando ad una variante ovvero sostituire parte della farina con il cacao in modo da renderli ancora più cioccolatosi....ma già così sono ottimi, soprattutto la consistenza...sofficissima.
Inutile dire che i bambini sono impazziti quando li hanno visti....li ho dovuti nascondere!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest "Albume...che guerra sia!" del blog Coccole di dolcezza:

 

Commenti

  1. Ciao Lory, che bella ricetta ! Piacerà molto anche a mio figlio. La inserisco subito. Grazie per la partecipazione. (Ti chiedo la cortesia di mettere il banner anche nella home page)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! Ho messo il banner nella pagina.
      Grazie mille e a presto!!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Biscotti Superpigiamini

E naturalmente non potevano mancare i biscotti a tema  con l'ultima torta che ho realizzato. Ecco qui i miei PJ Mask cookies...



Eh sì, stavolta erano davvero tanti....praticamente un'invasione!!!


Torta Pocoyo!!!

E tra una festa e l'altra ho preparato anche questa coloratissima torta per un bimbo che ha compiuto 5 anni e che adora il cartone di Pocoyo. Da un'idea del web (come da richiesta della sua mamma) ecco la mia versione...






Tantissimi auguri Paolo e grazie alla tua mamma che mi ha dato la possibilità di fare questa torta e di realizzare dei personaggi che ancora mi mancavano!!!


Torta Superpigiamini!!!

PJ Mask o Superpigiamini che dir si voglia, ormai sono il mio tormento!!! E dopo Peppa Pig (che per ora sembra scomparsa...per fortuna!), Masha e Orso e i Minions, ora ci sono solo loro!!!
Questa è la torta realizzata per il piccolo Ettore...




E torta dopo torta piano piano mi ci sto affezionando!!! Nel prossimo post vi mostro la nuova versione dei biscottini che ho realizzato sempre sullo stesso tema. Intanto tantissimi auguri Ettore e grazie Fabiana per la rinnovata fiducia.