Passa ai contenuti principali

Buona Pasqua con l'uovo temperato e decorato!!!!

Tutto pronto per Pasqua, la colomba preparata da mio marito con la pasta madre, le pastiere di grano e di riso fatte rigorosamente da mia mamma, l'agnello in preparazione (sempre Gigi) che occupa tutta la cucina e io che faccio? Ovviamente qualcosa di decorato!
Però anche l'uovo l'ho fatto io!!! E' piccolino ma l'importante è che il temperaggio del cioccolato sia riuscito...e poi è carino perchè i pulcini sono davvero troppo teneri!



E visto che ci sono riuscita, di seguito riporto il procedimento per il temperaggio del cioccolato fatto usando il microonde.

INGREDIENTI
300 g di  cioccolato fondente al 60% tagliato in pezzetti piccoli e, possibilmente, della stessa dimensione.

PROCEDIMENTO
Mettere 200 g di cioccolato in un contenitore adatto per la cottura al microonde. Impostare la potenza al minimo (io 500 Watt) e far sciogliere per 40 secondi. Estrarre, mescolare con una spatola e ripetere il procedimento. Ogni volta controllare la temperatura che non dovrà mai superare i 55°C. Quando il cioccolato è fuso e la sua temperatura ha raggiunto i 50°C, versare i rimanenti 100 g di ciocccolato e mescolare velocemente. Questo farà crollare la temperatura. Quando il restante cioccolato si è sciolto e il tutto raggiunge la temperatura di 31°C il cioccolato è pronto per essere utilizzato.
Io l'ho versato nello stampo per l'uovo facendolo aderire bene alle pareti con movimenti rotatori. L'ho messo in frigo per circa 10 minuti e, con un colpo secco, l'ho fatto uscire dallo stampo.
Se esce senza rompersi vuol dire che il cioccolato è stato temperato bene altrimenti resta attaccato allo stampo.
A me è riuscito ma in caso contrario niente panico!!! Il cioccolato si può riutilizzare tranquillamente sia così che per un nuovo temperaggio.





BUONA PASQUA A TUTTI!!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Biscotti Superpigiamini

E naturalmente non potevano mancare i biscotti a tema  con l'ultima torta che ho realizzato. Ecco qui i miei PJ Mask cookies...



Eh sì, stavolta erano davvero tanti....praticamente un'invasione!!!


Torta Pocoyo!!!

E tra una festa e l'altra ho preparato anche questa coloratissima torta per un bimbo che ha compiuto 5 anni e che adora il cartone di Pocoyo. Da un'idea del web (come da richiesta della sua mamma) ecco la mia versione...






Tantissimi auguri Paolo e grazie alla tua mamma che mi ha dato la possibilità di fare questa torta e di realizzare dei personaggi che ancora mi mancavano!!!


Torta Superpigiamini!!!

PJ Mask o Superpigiamini che dir si voglia, ormai sono il mio tormento!!! E dopo Peppa Pig (che per ora sembra scomparsa...per fortuna!), Masha e Orso e i Minions, ora ci sono solo loro!!!
Questa è la torta realizzata per il piccolo Ettore...




E torta dopo torta piano piano mi ci sto affezionando!!! Nel prossimo post vi mostro la nuova versione dei biscottini che ho realizzato sempre sullo stesso tema. Intanto tantissimi auguri Ettore e grazie Fabiana per la rinnovata fiducia.