Passa ai contenuti principali

Buon compleanno nonna!!!! La torta per i 100 anni...

Ed ecco svelato il motivo per cui in questi giorni non avevo tempo di fare nulla, nemmeno un dolce più elaborato per San Valentino. Il 10 Febbraio mia nonna Modesta ha compiuto 100 anni ed oggi abbiamo festeggiato insieme a tutti i parenti....figli, nipoti, pronipoti....una specie di festa di matrimonio.
Il mio regalo? Ovviamente una torta!!! La torta più grande che abbia mai realizzato...ma lascio parlare le immagini...




Primo piano 35 cm di diametro, secondo piano 25 e terzo piano 15 cm.
La base la Molly Cake al cacao che avevo già provato una volta nella versione bianca e che è risultata davvero ottima per la copertura con la pasta di zucchero. E' una torta alta e morbida che resta comunque umida a differenza del classico pan di spagna e, di conseguenza, non necessita di  essere bagnata molto.
La bagna che ho utilizzato è uno sciroppo di acqua e zucchero con l'aggiunta di pochissimo rhum (doveva essere una torta adatta anche ai bambini!).




La farcitura è molto semplice: panna montata mescolata con Nutella riscaldata a bagnomaria per facilitarne la stesura. Infine per ricoprire e far aderire la pasta di zucchero ho usato la solita ganache al cioccolato fondente: 300 g di cioccolato sciolti in 250 ml di panna portata al punto di ebollizione per ogni dose (in tutto ho usato 4 dosi).


Ovviamente ho ricevuto i complimenti per la decorazione ma mi ha fatto piacere riceverli soprattutto per il sapore perché in genere le torte decorate per quanto bellissime deludono un po' per il gusto. Invece questa è piaciuta a tutti.


Ovviamente la cosa più bella per me è stata vedere la nonna contenta di questa giornata...stanca ma felice di aver visto tante persone tutte venute per lei.


BUON COMPLEANNO NONNA!!!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Biscotti Superpigiamini

E naturalmente non potevano mancare i biscotti a tema  con l'ultima torta che ho realizzato. Ecco qui i miei PJ Mask cookies...



Eh sì, stavolta erano davvero tanti....praticamente un'invasione!!!


Mousse ai 3 cioccolati di Ernst Knam

Sono mesi che penso di fare questo dolce ma, ripensando ai disastri dell'ultima puntata della precedente edizione di Bake Off Italia, ogni volta rimandavo. Poi venerdì ho ritrovato per caso questa ricetta che avevo messo da parte e per l'onomastico di mio padre mi sono decisa a provarla.






La ricetta originale si trova qui ma io ho modificato un po' le dosi per la gelatina delle mousse.

INGREDIENTIMarquise
140 g tuorli140 g zucchero a velo300 g albumi280 g zucchero a velo120 g cacao amaro40 g fecola di patate
Per decorare
Zucchero semolato
Moussedicioccolatofondente
250 g cioccolato fondente50 g tuorlo250 g panna fresca montata4 g gelatina in foglieMousse di cioccolato al latte
250 g cioccolato al latte50 g tuorlo250 g panna fresca montata6 g gelatina in foglie
Mousse di cioccolato bianco
250 g cioccolato bianco50 g tuorlo250 g panna fresca montata8 g gelatina in foglie 
Per decorare
100 g cioccolato fondente

PROCEDIMENTO Per creare la Marquise iniziare montando i tuorli con 140 g zuc…

Torta Pocoyo!!!

E tra una festa e l'altra ho preparato anche questa coloratissima torta per un bimbo che ha compiuto 5 anni e che adora il cartone di Pocoyo. Da un'idea del web (come da richiesta della sua mamma) ecco la mia versione...






Tantissimi auguri Paolo e grazie alla tua mamma che mi ha dato la possibilità di fare questa torta e di realizzare dei personaggi che ancora mi mancavano!!!