Passa ai contenuti principali

Cookies con gocce di cioccolato bianco e mirtilli rossi

Questa settimana non è stata bellissima, prima Chiara con l'influenza, poi io e ora anche Carlo. Voglia di fare dolci praticamente nulla ma almeno un biscottino dovevo farlo...altrimenti mi sembra una settimana vuota!
E visto che avevo dei mirtilli e delle gocce di cioccolato bianco da consumare, questa ricetta mi sembrava proprio appropriata.


INGREDIENTI

200 g di farina
1 uovo intero
125 g di burro fuso
80 g di zucchero di canna
80 g di zucchero bianco
1/2 cucchiaio di bicarbonato
qualche goccia di aroma vaniglia
100 g di mirtilli
100 g di gocce di cioccolato bianco

PROCEDIMENTO
Sbattere l'uovo con il burro fuso, incorporare lo zucchero di canna e poi lo zucchero bianco. Aggiungere la vaniglia e la farina setacciata insieme al bicarbonato. Impastare bene e alla fine aggiungere i mirtilli e il cioccolato.
Formare delle palline, metterle ben distanziate su carta forno e cuocere a 190° per circa 12 minuti. Estrarre i biscotti anche se al centro sono ancora un pochino soffici. Solidificheranno raffreddandosi.


I biscotti vengono enormi!!! Anche se ho diminuito di molto la dose di zucchero rispetto alla ricetta originale, per me sono ancora troppo dolci...per i bimbi no!!!
Mia figlia li ha praticamente divorati...e, sebbene siano finiti, continua a chiedermeli!!! Li ha mangiati anche a colazione, cosa difficilissima perchè la mattina non riesce praticamente ad ingoiare nulla.
Per questo motivo penso che li rifarò per la festa del suo compleanno....visto il successo! E proprio perchè piacciono tanto ai bambini, con questa ricetta partecipo al contest IL COMPLEANNO DEI BAMBINI  di La Cucina di Alice.



Commenti

Post popolari in questo blog

Biscotti Superpigiamini

E naturalmente non potevano mancare i biscotti a tema  con l'ultima torta che ho realizzato. Ecco qui i miei PJ Mask cookies...



Eh sì, stavolta erano davvero tanti....praticamente un'invasione!!!


Torta Pocoyo!!!

E tra una festa e l'altra ho preparato anche questa coloratissima torta per un bimbo che ha compiuto 5 anni e che adora il cartone di Pocoyo. Da un'idea del web (come da richiesta della sua mamma) ecco la mia versione...






Tantissimi auguri Paolo e grazie alla tua mamma che mi ha dato la possibilità di fare questa torta e di realizzare dei personaggi che ancora mi mancavano!!!


Torta Superpigiamini!!!

PJ Mask o Superpigiamini che dir si voglia, ormai sono il mio tormento!!! E dopo Peppa Pig (che per ora sembra scomparsa...per fortuna!), Masha e Orso e i Minions, ora ci sono solo loro!!!
Questa è la torta realizzata per il piccolo Ettore...




E torta dopo torta piano piano mi ci sto affezionando!!! Nel prossimo post vi mostro la nuova versione dei biscottini che ho realizzato sempre sullo stesso tema. Intanto tantissimi auguri Ettore e grazie Fabiana per la rinnovata fiducia.