Uovo di Pasqua decorato

Questo uovo è fatto in casa nel vero senso della parola. Mio marito ha voluto sperimentare il temperaggio del cioccolato, cosa che io ho sempre avuto paura di provare. Alla fine l'uovo è riuscito, si è perfettamente staccato dalla forma così come deve essere se il temperaggio è corretto ma la mia cucina è stata inondata dal cioccolato fondente...era praticamente ovunque.


A questo punto è toccato a me decorarlo. Ho scelto questi fiorellini primaverili nei toni del bianco e del rosa.


Tutto sommato è venuto carino, magari l'anno prossimo ripeteremo il procedimento con uno stampo più grandicello (questo è circa 150 g).


Pensare che a Pasqua i miei bimbi lo distruggeranno mi dispiace un pochino...tanta fatica e poi? Vabbè, non importa....

Auguri di Buona Pasqua a tutti!!!!!

Delizia al limone....versione chic

In questi giorni sto facendo un po'  di prove per le basi delle torte da decorare con pasta di zucchero. Così ho provato a realizzare la Molly Cake detta anche Pan di Spagna alla panna. Il risultato è una torta molto compatta e molto alta ideale per essere ricoperta con la pasta di zucchero.
Per stare più leggeri però ho preferito usarla come base per una mega delizia al limone e l'ho decorata solo con panna montata.


Ho tagliato la torta in 3 strati, bagnato con bagna al limoncello (acqua + zucchero + limoncello) e farcito con crema chantilly al limone di Luca Montersino.


Poi per renderla più bella l'ho decorata con la sac a poche usando 3 sfumature di colore, partendo dal basso con panna bianca e poi aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare giallo man mano che salivo verso l'alto.


A volte basta davvero poco, qualche tocco di colore per ottenere un dolce d'effetto.



Mini crostatine sbriciolate

La crostata sbriciolata è una ricetta tipica del Sannio che ho già sperimentato diverse volte con successo. Questa volta però ho pensato ad una versione mini che oltre a essere buonissima è anche molto carina da presentare.


La ricetta è davvero molto semplice:

INGREDIENTI
Per la frolla:
100 g di zucchero
100 g di burro morbido
300 g di farina
1 bustina lievito
1 bustina vanillina
1 uovo

Per il ripieno:
500 g di ricotta (io ho usato metà di pecora e metà di mucca)
150 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente tagliato grossolanamente
1 bicchierino di liquore (io ho usato il rhum)



PROCEDIMENTO

Per la frolla mescolare gli ingredienti asciutti e per ultimo aggiungere l'uovo, mescolare formando delle grosse briciole di impasto. Mettere i 2/3 delle briciole sul fondo di 10 pirottini di carta per crostatine facendo un po' di pressione affinchè l'impasto si compatti (ma non eccessivamente).  Lavorare la ricotta con lo zucchero e il liquore e qunado è diventata cremosa aggiungere il cioccolato. Ricoprire il fondo delle crostatine con la ricotta e cospargere con le rimanenti briciole ricoprendo tutti i buchini.
Cuocere a 180° per circa 30 min o comunque fino a quando la crosticina diventa dorata.


La consistenza della frolla è ottima, croccante e "sbriciolosa", mentre l'interno con la ricotta ed il cioccolato resta morbido e con un gusto avvolgente.


 Ovviamente si può sostituire il ripieno di ricotta e cioccolato con altre cose tipo marmellata, pezzetti di mela o di pera o crema di nocciole.


Con questa ricetta partecipo al Contest di Il goloso mangiar sano:




banner-risanala

Minions di Cattivissimo Me in pasta di zucchero!!!

Per il compleanno del figlio della mia amica Monica ho realizzato 3 minions del film di animazione Cattivissimo Me che andranno sulla sua torta.


Io non li conoscevo così mi sono fatta un po' di cultura girando sul web e devo dire che sono molto carini. Hanno delle faccine troppo simpatiche e mi sono divertita tanto a realizzarli!


Mio figlio Carlo li chiama "le patate" ed in effetti ci assomigliano...


Questo è il mio preferito!!!


Speriamo che a Giovanni (il festeggiato) piacciano come sono piaciuti ai miei bimbi!!!




Bon bon bianchi e neri...last minute

Questi dolcetti li preparo sempre quando ho poche ore di preavviso per una cena. Sono semplici, golosi e ottimi come fine pasto.

  

Questi sono preparati con amaretti, cioccolato fondente, caffè e cacao. Basta prendere 2 amaretti (quelli piccoli) e passarli per qualche secondo nel caffè zuccherato. Unirli poi con un po' di cioccolato fondente fuso in modo da formare una pallina che poi andrà passata nel cacao (amaro o zuccherato a seconda dei gusti).


E poi ci sono quelli bianchi preparati mescolando 250 g di ricotta (io uso quella di Tramonti, un paesino della costiera amalfitana dove fanno dei formaggi buonissimi!), con 100 g di cocco rapè e 150 g di zucchero semolato.


Quando il composto è ben amalgamato formo delle palline inserendo al centro una mandorla leggermente tostata e infine passo le palline nella farina di cocco.


Di solito i bianchi piacciono anche ai bambini per il loro gusto dolce mentre i neri sono i preferiti di mio marito! In ogni caso sono davvero semplicissimi e messi tutti insieme sono anche molto scenografici.


Con questa ricetta partecipo al contest di Elena e Cinzia "Finger Food dolci e salati"





News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...