Crème Brulée

Visto che come regalo di Natale sia io che mio marito abbiamo ricevuto il cannello per i dolci, non potevo non fare una prova e questa è la prima cosa che ho voluto provare.


INGREDIENTI

250 g di panna fresca
250 g di latte intero
4 tuorli
1 bacca di vaniglia
90 g di zucchero
zucchero di canna.

PROCEDIMENTO

Portare a bollore panna e latte. Spegnere il fuoco e mettere in infusione la bacca di vaniglia per circa mezz'ora. Montare i tuorli con lo zucchero. Filtrare la il composto di panna e latte e versarlo a filo sulle uova. Mescolare bene e mettere il composto in 4 pirofiline di ceramica. Cuocere a 130°C in forno caldo mettendo le pirofiline in una teglia riempita parzialmente di acqua.
Una volta pronte far raffreddare e mettere in frigo per circa 3 ore.
Ricoprire di zucchero di canna e caramellare con l'apposito cannello....e questa è ovviamente la parte più divertente!!!!


La crema resta un tantino liquida però il sapore è davvero ottimo, non sa assolutamente di uova e la crosta croccante è davvero deliziosa e divertente da rompere con il cucchiaio...


Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...