Torta alle pere e crema al cioccolato

Finalmente è arrivato il periodo in cui accendere il forno non è più un problema e ovviamente ne ho approfittato per preparare questa bellissima torta che avevo visto su  Cookaround.






Ingredientiper la base

100g di burro
100g di zucchero
2 uova
220g di farina 00
10 cucchiai di latte
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di mezzo limone
bacca di vaniglia

per le pere

4/5 pere williams (o altro tipo che sia buono da cuocere) di media grandezza
25g di zucchero
2 cucchiai di rum ambrato

per la crema

250g di latte
100g di acqua
100g di zucchero
50g di farina
35g di cacao amaro
50g di cioccolato fondente
una noce di burro


PREPARAZIONE

Preparare prima la crema mettendo zucchero, cacao e farina in un tegame. Mescolare bene e aggiungere a filo il latte e poi l'acqua. Accendere il fuoco e mescolare fin quando  si addensa. Spegnere il fuoco, aggiungere una noce di burro e il cioccolato fondente girando fino a quando non si sarà completamente sciolto. Lasciar raffreddare.

Tagliare le pere a cubetti e cuocerle, per circa 25/30 minuti, in un pentolino con lo zucchero e il rum; una volta cotte scolarle dallo sciroppo che si sarà formato e lasciarle raffreddare.

Montare a lungo burro e zucchero con la scorza del limone e i semini della vaniglia, fino ad ottenere una crema. Aggiungere un uovo alla volta e successivamente la farina setacciata con il lievito. Aggiungere il latte e le pere e mescolare. Versare il composto in una teglia di 24 cm imburrata e infarinata. Versare la crema al cioccolato (tenendone un pochino da parte) e girare aiutandosi  con una forchetta per mischiare leggermente i 2 composti. Infornare a 180°C per 40 minuti.

Una volta fredda, sfornare la torta, spolverizzare con zucchero a  velo e servire accompagnandola con la crema tenuta da parte.




Troppo buona!!!!!!!!! Sia la torta che la crema.
Da notare che la crema non prevede l'uso di uova...mi sa che la userò sicuramente per altre preparazioni!


Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...