Ciambellone pistacchi e cardamomo

Di recente ho scoperto alcune spezie che non conoscevo e che non avevo mai assaggiato. In particolare mi ha colpita il profumo del cardamomo. Sono delle bacche verdi che racchiudono al loro interno dei semini scuri profumatissimi.
Girando qua e là ho visto che viene usata anche per fare alcuni dolci e così ho deciso di provare questa ricetta. Il tocco in più è dato dalla presenza dei pistacchi per il loro gusto pieno, la leggera croccantezza e soprattutto l'inconfondibile colore verde che richiama quello delle bacche di cardamomo.


INGREDIENTI

150 g di zucchero
250 g di farina
3 uova
100 g di pistacchi
mezzo cucchiaino di cardamomo
150 g di yogurt bianco
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci



PROCEDIMENTO

Montare lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Con l'aiuto del mixer tritare finemente i semini di cardamomo e i pistacchi con un cucchiaio di zucchero. Magari lasciare qualche pezzettino di pistacchio intero che darà più croccantezza al dolce.
Unire al composto di uova prima lo yogurt e l'olio e poi i pistacchi macinati. Infine aggiungere la farina setacciata insieme al lievito. Versare in una tortiera a ciambella di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata.
Cuocere in forno già caldo a 180° C per 35 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Cospargere a piacere con zucchero a velo.


Ho anche scoperto che il cardamomo viene utilizzato nella preparazione del caffè al quale conferisce un aroma molto particolare. Infatti questa torta è davvero deliziosa servita a colazione con il caffè o con un cappuccino.


Con questa ricetta partecipo al contest di Le padelle fan fracasso ::






Buona colazione a tutti!!!                

2 commenti:

  1. grazie di cuore per aver partecipato, ha un aspetto incantevole e per una come me amante del pistacchio è una vera coccola, te la condivido su FB con molto piacere perchè mi piace troppo.

    a presto e scusa per il ritardo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi dato questa possibilità!
      Per chi, come noi, ama il pistacchio questa è sicuramente una ricetta da provare!!!

      A presto!

      Elimina

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...