Passa ai contenuti principali

Mini tortine cubane per San Valentino!!!

La torta cubana è uno dei dolci più richiesti, la faccio spesso soprattutto per le feste perchè piace davvero a tutti...e soprattutto a mio marito! Questa volta però ho deciso di fare una piccola variazione e di realizzare delle mini tortine decorate per San Valentino.






INGREDIENTI
4 uova
120 g di farina
160 g di zucchero
40 g di cacao
1 bustina di lievito
rhum
Nutella
250 g di panna da montare
2 cucchiai di caffè solubile

RICETTA

Montare nella planetaria le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata, il cacao ed il lievito. Versare il composto in una tortiera da 24 cm. Cuocere in forno caldo a 170° per 30-35 minuti.
Una volta raffreddata, tagliare la torta in 2 strati e con un coppapasta circolare ricavare tanti dischetti.   Togliere un pò di mollica dal centro di ogni dischetto in modo da formare delle piccole ciotoline. Ovviamente questa parte non va gettata via ma, insieme ai ritagli della torta, dovrà essere ridotta in briciole (con la mani) e andrà a ricoprire le tortine.
Bagnare tutti i dischetti con uno sciroppo fatto con acqua, zucchero e rhum. Al centro del dischetto, dove abbiamo formato l'incavo, inserire un cucchiaino di Nutella.
Montare la panna e aggiungere il caffè solubile sciolto in pochissimo latte. Se la panna, come nel mio caso, non è zuccherata aggiungere zucchero a velo q.b.
 Aiutandosi con una sac a poche, ricoprire le tortine con panna al caffè. A questo punto prendere le briciole della torta messe da parte e, con un pochino di pazienza, farle aderire alla panna fino a coprire completamente le tortine.



Per fare le decorazioni a cuoricino ho sciolto 50 g di cioccolato fondente a bagnomaria e con una siringa con beccuccio stretto ho disegnato i cuori su un foglio di carta forno. Poi li ho messi in frigo per farli indurire e alla fine li ho staccati delicatamente dalla carta e li ho inseriti sulle tortine che avevo decorato con un ciuffetto di panna spolverata di cacao.





E qui l'interno del dolcetto....




...dove si vede la Nutella...buonissimissimi!!!!

Tanti auguri amore mio!

Con questa ricetta partecipo al Contest "I dolci del cuore" di Imma di Dolci a gogò:






Commenti

  1. Bellissimo questo dolcino tesoro non lo conoscevo e lo trovo fantastico!!Un bacione e grazie per aver partecipatoal contest!
    Imma

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao Imma! Grazie a te per il bellissimo contest!
    Loredana

    RispondiElimina
  4. che goloseeee! mmm ne vorrei una ...
    devono essere davvero ottime!
    complimenti anche la decorazione con il doppio cuore è davvero bella
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti! Spero di rivederti presto sul mio blog!

      Elimina
  5. queste tortine sono irresistibili e le decorazioni bellissime, brava davvero!
    mi sono unita ai tuoi lettori con vero piacere
    se ti va di passare da me, mi trovi qui: http://ideeinpasta.blogspot.it/
    se ti farà piacere..
    ciao
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia per tutti questi complimenti!
      Sicuramente passo da te!
      A presto,

      Loredana

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Biscotti Superpigiamini

E naturalmente non potevano mancare i biscotti a tema  con l'ultima torta che ho realizzato. Ecco qui i miei PJ Mask cookies...



Eh sì, stavolta erano davvero tanti....praticamente un'invasione!!!


Torta Pocoyo!!!

E tra una festa e l'altra ho preparato anche questa coloratissima torta per un bimbo che ha compiuto 5 anni e che adora il cartone di Pocoyo. Da un'idea del web (come da richiesta della sua mamma) ecco la mia versione...






Tantissimi auguri Paolo e grazie alla tua mamma che mi ha dato la possibilità di fare questa torta e di realizzare dei personaggi che ancora mi mancavano!!!


Torta Superpigiamini!!!

PJ Mask o Superpigiamini che dir si voglia, ormai sono il mio tormento!!! E dopo Peppa Pig (che per ora sembra scomparsa...per fortuna!), Masha e Orso e i Minions, ora ci sono solo loro!!!
Questa è la torta realizzata per il piccolo Ettore...




E torta dopo torta piano piano mi ci sto affezionando!!! Nel prossimo post vi mostro la nuova versione dei biscottini che ho realizzato sempre sullo stesso tema. Intanto tantissimi auguri Ettore e grazie Fabiana per la rinnovata fiducia.