Natale è....la torta decorata!!!

Infine ecco qui, non poteva mancare il dolce che conclude la cena della vigilia, naturalmente una torta decorata in tema natalizio.
Per la ricetta ho scelto una base molto semplice:il mio Pan di Spagna, preparato con l'aiuto del Bimby ma con una piccola variazione alla ricetta originale che non posso svelare.

Il risultato è comunque un Pan di Spagna molto alto e soffice. Per la bagna ho utilizzato acqua, zucchero e un pò di maraschino (ma giusto un pò visto che ci sono i bimbi!).
L'ho tagliato in 3 fette orizzontali e farcito con una crema che ricorda molto quella che si usa per la cassata: ricotta, zucchero e pezzetti di cioccolato fondente extra.


Per la decorazione ho realizzato delle foglioline di agrifoglio verdi e delle bacche rosse con la pasta di zucchero, le ho attaccate alla torta usando la glassa reale e ho rifinito con un nastro di raso rosso.

Qui la torta vista da vicino....



E qui insieme alla casetta di pan di zenzero...



Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...